Realizzate da soli il vostro sito web

Se fino a qualche anno fa tutti i consigli dicevano di affidarsi a professionisti per la realizzazione di un sito web, oggi il fai da te è molto più semplice e quindi è assolutamente possibile realizzare da se siti web di ottima qualità.

A meno che non abbiate bisogno di particolari funzionalità o non desideriate realizzare un sito web che dovrà sostenere una platea molto ampia (in questi casi occorre prevedere degli accorgimenti che solo un professionista conosce), potete tranquillamente realizzare il vostro sito internet da soli, anche senza alcuna conoscenza di programmazione.

Oggi la gran parte dei siti web è realizzata utilizzando WordPress. Si tratta di un CMS, un sistema di gestione dei contenuti, che consente di pubblicare velocemente un sito senza alcuna conoscenza di programmazione. Prevede un’area riservata da cui potrete gestire ogni minimo dettaglio del vostro sito.

Anche i costi sono bassissimi. Oggi bastano poche decine di euro all’anno per un buon hosting WordPress, con il vostro sito già installato e pronto all’uso, solo in attesa che vi mettiate a fare una prima configurazione, per cui ci sono migliaia di guide su internet, anche molto semplici.

Riguardo la parte grafica, potrete scegliere tra centinaia e centinaia di temi gratuiti già pronti o, se desiderate qualcosa di particolare, potrete acquistare il tema premium che più vi piace o affidarvi ad un web designer.

Una volta realizzato il vostro sito e cominciato ad inserirci su qualche contenuto, non vi rimane che cominciare a pubblicizzarlo. Cominciate subito a presentare il sito ai vostri amici sui Social, Facebook soprattutto, ed in men che non si dica comincerete ad avere subito il vostro pubblico sul web.