L’importanza delle recensioni online

Qualsiasi cosa voi vendiate, oggi è importantissimo curare le recensioni e l’immagine del vostro marchio online. Se ad esempio vendete dei monitor, sarà importantissimo apparire nelle tante classifiche in cui si consiglia agli utenti qual è il miglior monitor per pc. Se invece vendete un servizio web, sarà necessario avere delle recensioni assolutamente positive.

Ricordate, una recensione negativa ha lo stesso impatto di venti recensioni positive, per questo dovrete sforzarvi di cercare di non ottenere mai delle recensioni negative.

Se producete monitor per pc, potrà capitare che qualche pezzo abbia problemi. Per evitare quindi che lo sfortunato cliente che ha acquistato proprio quel pezzo corra a riempire tutti i forum di recensioni negative sul vostro marchio, curate molto il servizio post-vendita. Fate capire al cliente che farete in modo di sostituire il monitor difettoso con uno nuovo e fate così diventare una possibile recensione negativa in una possibile recensione positiva sul vostro servizio post-vendita.

Importantissimo è ciò che accade sui Social, che sono ormai il luogo in cui i possibili clienti si scambiano pareri e commenti sulle varie aziende e prodotti. Proprio per questo, negli ultimi anni sono nati servizi dedicati all’analisi di ciò che circola sui Social Network, per capire se il vostro marchio sta ricevendo recensioni positive o negative.

Non dovremmo darvi questo consiglio, ma sono in tanti a farlo. Ritornando alla classifica dei miglior monitor per pc, potreste pensare di dare un piccolo contributo ai blogger di settore per inserire il vostro monitor nelle prime posizioni.

Chi è del settore sa bene che spesso queste classifiche risentono molto del guadagno che può ottenere chi le scrive… Allo stesso modo, oggi si possono acquistare dei servizi che spingano un marchio sui Social come Facebook. Pensate, ad esempio, a qualcuno che cerca su Facebook tutte le richieste di chi ha intenzione di acquistare un monitor e chiede consigli in merito…