L’importanza della fiducia

Quando si studia una strategia di comunicazione notn ci si pone l’unico obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di persone interessate al proprio prodotto, ma occorre individuare tutti i risvolti che una campagna comunicativa può portare.

Principalmente, si studiano strategie di comunicazione per promuovere un marchio e per cominciare ad acquistare la fiducia dei consumatori. Prendiamo ad esempio il caso dei compro oro. Queste attività hanno vissuto una fase iniziale in cui i possibili clienti vedevano i compro oro come possibili truffe o comunque attività che non avrebbero mai fatto i loro interessi, ma avrebbero sfruttato i loro momenti difficoltà per trarre profitto.

E’ stata quindi necessaria un’importante strategia comunicativa che spiegasse esattamente qual è l’attività dei compro oro e di come possa diventare utile per chi avesse bisogno di denaro contante in cambio di oggetti preziosi, gioielli e oro non utilizzato, quindi senza valore fino a quando non viene venduto a qualcuno.

Quel qualcuno può essere proprio il negozio compro oro sotto casa, che non deve essere visto come un nemico ma come un’opportunità. Non è mica semplice trovare qualcuno che compra il tuo oro e ti paga immediatamente in contanti.

Purtroppo, come al solito esistono le pecore nere in ogni settore ed i servizi televisivi che facevano vedere alcuni disonesti pesare l’oro meno del suo peso reale hanno portato i clienti a perdere un po’ di fiducia in questi negozianti.

Ecco che è stata quindi importantissima una strategia comunicativa che facesse recuperare la fiducia persa, spiegando che non tutti i compro oro sono disonesti.