A chi conviene il marketing online?

Abbiamo parlato tante volte di marketing online e di come possa essere la soluzione giusta per molte aziende, soprattutto grazie alla facilità di analisi dei risultati e quindi di controllo sulla redditività delle campagne pubblicitarie.

Qualcuno si pone la domanda a che tipo di aziende possa convenire il marketing online. Premettendo che crediamo che qualsiasi servizio può essere efficientemente promosso sul web, ci sono certamente alcuni servizi che hanno più convenienza a promuoversi online  piuttosto che attraverso i media tradizionali.

Sono tanti gli esempi che potremmo utilizzare per far capire come possa essere importante affiancare una campagna pubblicitaria tradizionale ad una promozione online. Prendiamo innanzitutto come esempio i compro oro, cioè quei negozi che acquistano l’oro dei clienti che portano i propri gioielli in cambio di denaro, in base al peso dell’oro contenuto.

Sebbene la quasi totalità dei compro oro non lavori online ma solo attraverso canali tradizionali, è ugualmente importante promuovere la propria attività, magari attraverso canali locali, che possano fidelizzare la clientela e che possano invitare tutti coloro che abbiano intenzione di vendere il proprio oro a recarsi presso un negozio compro oro in particolare.

Molto utile sarà sicuramente un campagna di posizionamento sul web che consenta al negozio di essere nelle prime posizioni in caso di ricerca di un compro oro su mappa, ad esempio. Utilissima  potrebbe essere una pagina Social attraverso cui si potrebbe interagire con gli utenti interessati, che potrebbero facilmente trovare una risposta ai propri dubbi e che possono essere invitati a recarsi in negozio.

In pratica, anche le aziende che non hanno una vera e propria attività online possono avere una grande utilità ad effettuare campagne pubblicitarie e marketing online.

Per sapere se anche voi potete beneficiare delle nuove tecnologie per guadagnare di più, non vi resta che fare qualche prova. Riuscirete facilmente ad analizzare i costi-benefici e potrete sapere con sicurezza se quella del marketing online può essere una strada da percorrere o meno.